#

DUE EURO L'ORA


Sinossi

In un paese del Sud che stenta a crescere, le vite di due donne distanti per anni, esperienze ed interessi si incontrano. Rosa è una ragazzina di 17 anni, aggrappata ad un amore adolescenziale che, spera, la porti lontano da tutto, anche da un padre con cui non riesce a parlare. Gladys 40 anni , è tornata dal Venezuela con pochi soldi, è nubile, si rompe la schiena a lavorare ed ha abdicato a tutti suoi sogni. Fino a quando incontra Aldo che la fa sognare di nuovo, ma è solo utopia. In un sottoscala, vessate da un datore di lavoro che vorrebbe essere simpatico ed elegante, ma che è rozzo e manesco, Rosa e Gladys confezionano tessuti e tute sportive. Tutto per 2 euro l’ora. Sullo sfondo della vita del paese, tra bar, strade impolverate e lavori precari, Rosa e Gladys tornano a sperare, a

Sinossi in inglese

In Southern Italy two women meet. Rosa, 17, a love that she hopes will bring her away. Gladys, returned from Venezuela without money, unmarried, has given up her dreams. Gladys meets Aldo who makes her think that a new life is possible, but it is an illusion. Gladys and Rosa hope, laugh, love and work for 2 euro per hour in a lab below street level, without windows, harassed by a rude and violent boss . A fire them sweeps. Only one will survive.

Regista

ANDREA D'AMBROSIO

Biografia

Laureato in cinematografia, ha frequentato la Nuova università del cinema e della televisione di Roma (Nuct), diplomandosi in regia nel corso tenuto da Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Florestano Vancini ed Ettore Scola, Ugo Pirro. E’ stato assistente alla regia in numerosi film ed è docente in vari corsi di cinema italiani ed europei. Ha seguito corsi di sceneggiatura cinematografica e televisiva con Ugo Pirro, Leo Benvenuti e Furio Scarpelli.

Biografia in inglese


Filmografia: 2015 Le Vigne Del Signore Documentario Sulla Storia Del Vino In Irpinia. 2014 I Frutti Del Lavoro Cortometraggio Sul Lavoro Con Enzo Decaro. Biutiful Cauntri Nastro D'argento Come Miglior Documentario Nel 2008, Di Mestiere Faccio Il Paesologo, Campania Burning, Pesci Combattenti.

Titolo: Due Euro L'ora
Paese di produzione: Italy
Sceneggiatura: Donata Carelli
Musica: Fausto Mesolella

Sezione: Lungometraggi
Anno di Produzione: 2016
Fotografia: Giulio Pietromarchi
Suono: Dolby Sr

Regista: Andrea D'ambrosio
Lingua Originale: Italiana
Montaggio: Giogio' Franchini
Genere: Drammatico

Sottotitoli: Inglese
Scenografia: Italiana
Durata: 81' 00"
Produzione: Achab Film

Costumi: Francesca Apostolico
Interpreti: Peppe Servillo, Chiara Baffi, Alessandra Mascarucci.