#

AIFF 2018 Winners

AIFF 2018 Winners | Sezione 'Lungometraggi': "Die Beste Aller Welten" di Adrian Goiginger (AUT, 2016, Sentimentale, 102').

Trama. La storia vera di un bambino, della sua vita nel mondo insolito, della sua madre eroinomane e del loro reciproco amore.

#AIFF #AIFF2018 #Lungometraggi #Winner #DieBesteAllerWelten


AIFF 2018 Winners | Sezione 'Cortometraggi': "Adivina" di Gonzaga Manso (ESP, 2016, Drammatico, 20'). Prod.: Peliculas Pendelton.

Trama. Routine e salsicce rosse hanno portato Mauricio a perdere cose che dava per scontate. In un momento di disperazione visita un indovino per cercare di recuperare quanto perduto lungo la sua strada. Con l'aiuto della sua sfera di cristallo la chiromante gli mostrerà una realtà alternativa.

#AIFF #AIFF2018 #Winner #Adivina #Cortometraggi


AIFF 2018 Winners | Sezione 'Animazione': "New Neighbours" di Andrea Mannino (ITA, 2016, Commedia, 6'). Prod.: Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, Dipartimento Animazione.

Trama. Donald, nazionalista bianco, mal sopporta l'arrivo dei nuovi vicini di casa, mentre la sua bambina non vede l'ora di giocare con una nuova amica. In una scanzonata atmosfera anni '30, il corto si interroga sulla nostra possibilità di pacifica convivenza.

#AIFF #AIFF2018 #Winner #Animazione #NewNeighbours


AIFF 2018 Winners | Sezione 'Documentari': "Immondezza" di Mimmo Calopresti (ITA, 2016, Ambientale, 44'). Prod.: Magda Film.

Trama. Immondezza è un viaggio nel Sud dell’Italia tra bellezza e rifiuti. Dal Vesuvio all’Etna attraversando ‘di corsa’ parchi e Comuni, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato. 350 chilometri di panorami mozzafiato fanno da sfondo all’impegno del runner Roberto Cavallo contro il littering. Per un cammino – Keep Clean and Run – all’insegna della fatica e dell’incontro con chi combatte le mafie, con chi accoglie i profughi e con chi ama la propria terra.

#AIFF2018 #AIFF #Winner #Immondezza #Documentari


AIFF 2018 Winners | Sezione 'Corti Scuola': "Event Horizon" di Josefa Celestin (UK, 2016, Fantastico, 11'). Prod.: Insolence Productions.

Trama. Estate 1997. In un piccolo villaggio scozzese dove non accade mai nulla e dove i giorni si somigliano, un bizzarro evento cosmico interrompe la noiosa vita di tutti i giorni della giovane Julianne.

#AIFF #AIFF2018 #Winner #CortiScuola #EventHorizon


AIFF 2018 Winners | Sezione 'AIFF Green': "La Suave Noche" di Luz Rapoport (ARG, 2016, Road Movie, 67'). Prod.: Ricardo Bordenave.

Trama. Juan Carmona vive da solo in un cottage in mezzo alle montagne della 'Cordillera de la Costa', nel Cile meridionale. Questa volta, con i limiti dell'invecchiamento, affronta se stesso e l'estinzione del suo lavoro come 'alercero'.

#AIFF #AIFF2018 #Winner #LaSuaveNoche #AIFFGreen



AIFF 2018 Winners | Sezione 'Diverso è Uguale': "Samba, un nombre borrado" di Mariano Agudo (ESP, 2016, Drammatico, 70'). Prod.: Intermedia Producciones.

Trama. Mahmoud, un giovanotto senegalese arrivato in Europa nel 2005 dopo aver scavalcato la recinzione di Ceuta, indaga sulla morte di Samba, un concittadino scomparso mentre un gruppo di cui faceva parte ha tentato di attraversare il confine tra Ceuta e il Marocco e la Guardia Civil ha fatto uso di materiale anti-sommossa per disperderlo. In questa ricerca, Mahmoud farà il percorso inverso a quello fatto nella sua avventura migratoria. Durante il suo percorso ricostruisce cosa è successo e prova a dare un volto a Samba, una delle persone scomparse il 6 febbraio 2014 dalla spiaggia di El Tarajal.

#AIFF #AIFF2018 #Winner #DiversoèUguale #SambaUnNombreBorrado


AIFF 2018 Winners | Menzione Speciale: "Aamir" di Vika Evdokimenko (USA, 2017, Sentimentale, 16'). Prod.: Vika Evdokimenko & Emma Stone.

Trama. Aamir, 13 anni, è bloccata da sola nel più grande campo profughi non ufficiale in Europa. Quando è diventato amico di Katlyn, un volontario magro, diventa l'ultima speranza di salvezza di Aamir.

#AIFF #AIFF2018 #Winner #MenzioneSpeciale #Aamir


AIFF 2018 Winners | Premio Stampa: "Chi salverà le rose?" di Cesare Furesi (ITA, 2017, Drammatico, 103').

Trama. Una coppia di uomini, ormai anziani, l'avvocato Giulio Santelia e Claudio, malato cronico, vive in convalescenza. Per potersi occupare di lui Giulio, gradualmente, ha venduto tutto ciò che possedeva e lasciato anche il poker, sua professione oltre che passione. Lasciata andare via la servitù, per continuare ad aiutare il compagno è costretto a chiedere aiuto alla figlia, Valeria, con cui da tempo non ha più contatti a causa del vizio di lui per il gioco d'azzardo.

#AIFF #AIFF2018 #Winner #PremioStampa #ChiSalveràLeRose


AIFF 2018 Winners | Premio Giuria Popolare: "Alienato" di Raffaele Grasso (ITA, 2016, Drammatico, 7').

Trama. In un mondo di insicurezze e instabilità, solo l'Arte può salvare Allegorico. Ma l'Arte nulla può se non è condivisa. Così solo quando Allegorico riuscirà a spartire con un suo simile musica, cinema, fotografia e pittura sarà realizzato, fino a che qualcos'altro entrerà a far parte della sua vita, modificandola radicalmente: nulla sarà più come prima.

#AIFF #AIFF2018 #GiuriaPopolare #Winner #Alienato